Chi è Marcel Carnè ?

sabato 12 Dicembre, 2009
Domenico Astuti
Letto 84 volte

Chi è Marcel Carnè ?

Assistente alla regia di René Clair nel film Sous les toits de Paris, 1930, di Jacques Feyder per La donna dai due volti, Pensione Mimosa e La kermesse eroica.

Nel 1936 realizza il suo primo film, Jenny ed è in questo periodo che conosce Jacques Prévert, lo sceneggiatore e poeta.

Il porto delle nebbie (Le quai des brumes) è scritto dai due e girato da Carnè nel 1938: Notevoli le interpretazioni di Jean Gabin e Michèle Morgan.

Nel 1938 segue Albergo Nord (Hôtel du Nord) e nel 1939, Alba tragica (Le jour se lève). Nel 1943, L’amore e il diavolo (Le visiteurs du soir).

Quando Parigi venne liberata dai tedeschi, Carné e Prévert presenteranno il loro capolavoro, Gli amanti perduti (Les enfants du paradis), ambientato in una Parigi ottocentesca, le storie che si intrecciano di un famoso mimo, Jean-Gaspard Debureau, e di un grande attore, Frédérick Lemaître, della loro carriera dagli inizi stentati alla celebrità, dell’amore che li accomuna per la bella Garance. Eccezionali gli attori Jean-Louis Barrault a Pierre Brasseur, da Arletty a Maria Casarès, da Marcel Herrand a Gaston Modot.

Bastano questi pochi film a porlo tra i grandi registi. Ma se volete vedere altro, “Tre camere a Manhattan” (Trois chambres à Manhattan, 1965), “I giovani lupi” (Les jeunes loups,

Nella cultura di massa si ricordano più pittori del Seicento che non registi del Novecento

Lascia un Commento

*

Scrivi anche tu
su Traffico di parole

GLI ARTICOLI PIU LETTI

PAROLE IN TRAFFICO

CATEGORIE

Meta