Il capo del Parlamento si autoproclama Presidente, e per Trump è democrazia – da www.repubblica

juan-guaido-7-1108166_tn mercoledì 23 gennaio, 2019
Articolo scelto dalla Redazione
Letto 41 volte

Juan Guaidó si è autoproclamato presidente “pro tempore” del Venezuela. Guaidó è il presidente dell’Assemblea Nazionale, il Parlamento dominato dall’opposizione e dichiarato nei giorni scorsi “illegittimo” dal Tribunale supremo controllato dal regime.

In piazza, davanti  ai sostenitori riuniti a Caracas, ha lanciato ufficialmente la sua sfida a Nicolás Maduro, che   due settimane fa si era insediato per un secondo mandato presidenziale, ma l’opposizione non ha mai riconosciuto il risultato delle elezioni e diversi Paesi considerano illegittimo il leader chavista.

juan guaido' 6 juan guaido’ 6

Tra questi gli Stati Uniti. Donald Trump è stato il primo a riconoscere Juan Guaidó come capo dello Stato ad interim. In Venezuela è una giornata di grande tensione, con l’opposizione  in piazza in tutto il Paese contro Maduro.

Sui social si moltiplicano immagini e video della manifestazione che, oltre a Caracas, sta riempiendo le piazze di altre città venezuelane come Barquisimeto, Maracaibo, Barinas e San Cristóbal.

juan guaido' 5 juan guaido’ 5

Intanto, in altri punti della capitale si sta svolgendo la contro-manifestazione dei simpatizzanti di Maduro: secondo Union Radio, in tre punti di Caracas è in corso la concentrazione dei dimostranti favorevoli al governo, che si stanno dirigendo verso Plaza O’Leary, nel centro cittadino, per ribadire il loro sostegno al presidente della Repubblica. Quattro i morti negli scontri.

Lascia un Commento

*

Scrivi anche tu
su Traffico di parole

GLI ARTICOLI PIU LETTI

PAROLE IN TRAFFICO

CATEGORIE

Meta