LA VENEZIA DEI GIUSTI – SONO USCITI I FILM CHE ANDRANNO A VENEZIA. TUTTO O QUASI COME AVEVAMO PREVISTO PER VENEZIA79, ALMENO PER QUANTO RIGUARDA IL CONCORSO – SONO GIÀ LANCIATISSIMI PER IL LEONE D’ORO (E PER L’OSCAR) “BONES AND ALL” DI LUCA GUADAGNINO CON TAYLOR RUSSELL E TIMOTHÉE CHALAMET, “THE WHALE” DI DARREN ARONOFSKY CON BRENDAN FRASER, , “THE SON” DI FLORIAN ZELLER CON ANTHONY HOPKINS, “BLONDE” DI ANDREW DOMINICK CON ANA DE ARMAS CHE FA LA MARILYN DI JOYCE CAROL OATES – I FILM ITALIANI SONO QUATTRO, AVENDO CLASSIFICATO COME AMERICANO IL FILM DI GUADAGNINO…
Ecco i film che andranno a Venezia. In barba al Covid (ve ne eravate scordati, eh?), alla potenza di Cannes e agli hackeraggi dei russi capaci di mandare in tilt i server del Lido, alle elezioni di settembre, con lo spauracchio della destra vincente e di Vittorio Sgarbi nuovo ministro della cultura (mamma mia!) pronto a cacciare Barbera e Cicutto voluti dalla sinistra, ma soprattutto a imporre i noiosissimi film della sorella e i terribili capolavori di Pupi Avati (ma il suo film su Dante non c’è? Aiuto!), alla crisi del cinema italiano ormai scomparso dalle sale, e presente solo a Venezia per fare vedere i film a amici e parenti nelle sale buone, alla morte della sinistra colta di Roma Nord, allo strapotere di Netflix sempre più dominante in laguna.
Ma parliamo di titoli. Tutto o quasi come avevamo previsto per Venezia79, no? Almeno per quanto riguarda il concorso. Sono già lanciatissimi per il Leone d’Oro (e per l’Oscar) il road movie sentimentale e un bel po’ insanguinato “Bones and All” di Luca Guadagnino con Taylor Russell e Timothée Chalamet, “The Whale” di Darren Aronofsky con Brendan Fraser, “Tar” di Todd Field con Cate Blanchett primo direttore d’orchestra donna, “The Son” di Florian Zeller con Anthony Hopkins, “Blonde” di Andrew Dominick con Ana de Armas che fa la Marilyn di Joyce Carol Oates, ma anche il non previsto, da me, “The White Noise” di Noah Baumbach con Adam Driver e Greta Gerwig, tratto dal romanzo di Don De Lillo, che aprirà il Festival, o “Un couple” di Frederick Wiseman con Nathalie Boulefeu, “The Banshee of Inisherin” di Martin McDonagh con co Brendan Gleeson e Coli Farrel, “Bardo” di Alejandro Inarritu.
Non avevo calcolato altri film interessati come quelli di Roschdy Zem, “Our Ties”, “No Bears” di Jafar Panahi, ancora in carcere, mentre avevo capito che “Saint Omer” di Alice Diop, non poteva finire fuori concorso. Ci si aspetta molto da “Athena” di Romain Gavras e da “The Eternal Daughter” di Joana Hogg. I film italiani, esattamente come previsto, sono quattro, avendo classificato come americano il film di Guadagnino.
“Il signore delle formiche” di Gianni Amelio co Luigi Lo Cascio che fa il professor Braibanti, finito in carcere per plagio del suo studente e fidanzato, un celebre caso di omofobia italiana che piacerà sicuramente alla Meloni, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli sulla vita di Santa Chiara interpretata dalla Margherita Mazzucco di “L’amica geniale”, “Monica” di Andrea Pallaoro, “L’immensità” di Emanuele Crialese con Penelope Cruz che si traveste da Raffaella Carrà. Gli altri film italiani sono sparsi qua e là.
riprese di siccita di paolo virzi
“Siccità” di Paolo Virzì è finito fuori concorso, “Princess” di Roberto De Paolis aprirà invece Orizzonti, dove troverete anche l’esordiente Elodie in “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa. Fuori concorso anche Gianfranco Rosi con “In viaggio”. Tutti gli altri film italiani, dal “Colibrì” dell’Archibugi con Nanni Moretti e Pierfrancesco Favino al Caravaggio di Michele Placido con Riccardo Scamarcio finiranno probabilmente al rinnovato Festival di Roma di Paola Malanga.
Come sarà questo festival, insomma. Mi sembra ricco, grazie ai film da Oscar e ai film Netflix, con grandi nomi. Mancano magari film più sperimentali, c’è pochissimo Oriente, il quartetto italiano non è così originale, ma questo avevamo prodotto. Già di culto, ovviamente, il documentario su Zeffirelli di Anselma Dell’Olio.
CONCORSO
White Noise (opening film) – Dir. Noah Baumbach
Il Signore Delle Formiche – Dir. Gianni Amelio
The Whale – Dir. Darren Aronofsky
L’Immensità – Dir. Emanuele Crialese
Saint Omer – Dir. Alice Diop
Blonde – Dir. Andrew Dominik
TÁR – Dir. Todd Field
Love Life – Dir. Koji Fukada
Bardo, False Chronicle Of A Handful Of Truths – Dir. Alejandro G. Inarritu
Athena – Dir. Romain Gavras
Bones And All – Dir. Luca Guadagnino
The Eternal Daughter – Dir. Joanna Hogg
Beyond The Wall – Dir. Vahid Jalilvand
The Banshees Of Inisherin – Dir. Martin McDonagh
Argentina, 1985 – Dir. Santiago Mitre
Chiara – Dir. Susanna Nicchiarelli
Monica – Dir. Andrea Pallaoro
No Bears – Dir. Jafar Panahi
All The Beauty And The Bloodshed (documentary) – Dir. Laura Poitras
A Couple – Dir. Frederick Wiseman
The Son – Dir. Florian Zeller
Our Ties – Dir. Roschdy Zem
Other People’s Children – Dir. Rebecca Zlotowski
OUT OF COMPETITION – FICTION
The Hanging Sun (closing film) – Dir. Francesco Carrozzini
When The Waves Are Gone – Dir. Lav Diaz
Living (previously at Sundance) – Dir. Oliver Hermanus
Dead For A Dollar – Dir. Walter Hill
Call Of God – Dir. Kim Ki-duk
Dreamin’ Wild – Dir. Bill Pohlad
Master Gardener – Dir. Paul Schrader
Siccità – Dir. Paolo Virzi
Pearl – Dir. Ti West
Don’t Worry Darling – Dir. Olivia Wilde
OUT OF COMPETITION – NON-FICTION
Freedom On Fire: Ukraine’s Fight For Freedom – Dir. Evgeny Afineevsky
The Matchmaker – Dir. Benedetta Argentieri
Gli Ultimi Giorni Dell’umanità – Dir. Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
A Compassionate Spy – Dir. Steve James
Music For Black Pigeons – Dir. Jorgen Leth, Andreas Koefoed
The Kiev Trial – Dir. Sergei Loznitsa
In Viaggio – Dir. Gianfranco Rosi
Bobi Wine Ghetto President – Dir. Christopher Sharp, Moses Bwayo
Nuclear – Dir. Oliver Stone
OUT OF COMPETITION – SERIES
The Kingdom Exodus – Dir. Lars von Trier
Copenhagen Cowboy – Dir. Nicolas Winding Refn
HORIZONS
Princess (opening film) – Dir. Roberto De Paolis
Victim – Dir. Michal Blasko
On The Fringe – Dir. Juan Diego Botto
Trenque Lauquen – Dir. Laura Citarella
Vera – Dir. Tizza Covi, Rainer Frimmel
Innocence (documentary) – Dir. Guy Davidi
Blanquita – Dir. Fernando Guzzoni
For My Country – Dir. Rachid Hami
A Man – Dir. Kei Ishikawa
Bread And Salt – Dir. Damian Kocur
Luxembourg, Luxembourg – Dir. Antonio Lukich
Ti Mangio Il Cuore – Dir. Pippo Mezzapesa
To The North – Dir. Mihai Mincan
Autobiography – Dir. Makbul Mubarak
The Sitting Duck – Dir. Jean-Paul Salome
World War III – Dir. Houman Seyedi
The Happiest Man In The World – Dir. Teona Strugar Mitevska
The Bride -Dir. Sergio Trefaut
HORIZONS EXTRA
Origin Of Evil (opening film) – Dir. Sebastien Marnier
Hanging Gardens – Dir. Ahmed Yassin Al Daradji
Amanda – Dir. Carolina Cavalli
Red Shoes – Dir. Carlos Eichelmann Kaiser
Nezouh – Dir. Soudade Kaadan
Notte Fantasma – Dir. Fulvio Risuleo
Without Her-Dir. Arian Vazirdaftari
Valeria Is Getting Married – Dir. Michal Vinik
Goliath – Dir. Adilkhan Yerzhanov
Desperate Souls, Dark City and the Legend of Midnight Cowboy – Nancy Buirski
VENICE CLASSICS DOCUMENTARIES
Ragtag – Giuseppe Boccassini
Desperate Souls, Dark City and the Legend of Midnight Cowboy – Nancy Buirski
Fragments of Paradise – KD Davison
Franco Zeffirelli, conformista ribelle – Anselma Dell’Olio
Jerry Schatzberg, portrait paysage – Pierre Filmon
Godard seul le cinéma – Cyril Leuthy
The Ghost of Richard Harris – Adrian Sibley
Bonnie – Simon Wallon
Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America – Francesco Zippel
Biennale College Cinema
Come le tartarughe – Monica Dugo
Banu – Tahmina Rafaella
Mountain Onion – Eldar Shibanov
Palimpsest – Hanna Västinsalo
Biennale College Cinema – Virtual Reality
Elele – Sjoerd van Acker
Mono – Chiara Troisi
Chroma 11 – Tsang Tsui-Shan