Ogni tanto compaiono sui giornali classifiche delle più varie: quali sono i piatti migliori del mondo, le città più belle, le sette o le venti meraviglie del mondo. Valgono quello che valgono, quasi niente. Chi le legge ha da proporre un altro piatto o un’altra città o un’altra meraviglia. E’ la vanità delle classifiche, l’egotismo dei nostri tempi. Come si fa a stabilire se Welles sia stato più grande di Fellini o Moliere di Goldoni o Mozart di Beethoven ? L’oggettività non può esistere con questi parametri. Oggi esce la classifica delle spiagge più belle del mondo: Il TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2013. I parametri sono stati: 1 Mare cristallino, 2 Sabbia bianca, 3 Un arco perfetto, 4 Costoni rocciosi, 5 Luogo incontaminato, 6 Un luogo dove si possono trovare tartarughe, canguri, wallabies, opossum e uccelli dei più vari.
Sembra incredibile, ma al primo posto è stata collocata la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, ( lo scorso anno al primo posto c’era San Vito lo Capo a Trapani ) un luogo incontaminato, grazie alla Riserva naturale gestita da Legambiente che protegge le tartarughe marine ( in primavera le tartarughe depositano le loro uova nella parte orientale della spiaggia, e quel settore viene protetto dai volontari e sorvegliato fino alla schiusa che avviene a fine agosto, quando si possono ammirare i piccoli che corrono verso il mare ). Nella zona è vietata la navigazione e qualsiasi forma di pesca. Al secondo posto è stata inserita la Grace Bay nell’isola di Providenciales nell’arcipelago di Turks and Caicos, di fronte a Cuba. Al terzo posto c’è l’Australia con la spiaggia di Whitehaven, sette chilometri di splendida sabbia nell’isola di Whitsunday nel Queensland centrale accessibili con una nave dal porto di Airlie Beach. Ma ecco la Top Ten Mondiale.

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
2. Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos
3. Whitehaven Beach, Airlie Beach, Australia
4. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
5. Flamenco Beach (Playa Flamenco), Culebra, Porto Rico
6. Playa de las Catedrales, Ribadeo, Spagna
7. Lopes Mendes Beach, Ilha Grande, Brasile
8. Horseshoe Bay Beach, Southampton Parish, Bermuda
9. Eagle Beach, Aruba
10. Rhossili Bay, Swansea, Galles

Il premio fa anche una selezione delle dieci spiagge italiane più belle.

1 Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
2. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari
3. Cala Mariolu, Orosei, Nuoro
4. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
5. Spiaggia di Tuerredda, Teulada, Cagliari
6. Spiaggia di San Vito Lo Capo, Trapani
7. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
8. Cala Brandinchi, San Teodoro, Olbia-Tempio
9. Spiaggia del Fornillo, Positano, Salerno
10. Cala Goloritzè, Baunei, Ogliastra (Sardegna)
Per poter essere d’accordo sarà bene andarle a visitare tutte, calcolando emisferi e estati varie basterà girare il mondo per non più di sette otto mesi. Niente di più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *