Finalmente sono riuscito a trascorrere un “week-end lungo” a Mosca e a visitare la Piazza Rossa, il Cremlino e la Chiesa di San Basilio: bellissimi!
A circa 300 metri dall’Hotel mi accoglie la bellissima fermata Mayakovskaya della Metropolitana di Mosca, con cui arrivo nei pressi del teatro Bolshoi, uno dei più importanti al mondo, situato nei pressi del Cremlino e della Piazza Rossa.
L’ingresso alla Piazza Rossa attraverso la “porta della Resurrezione” è una vista memorabile: sullo sfondo si staglia la Chiesa di San Basilio con le sue cupole coloratissime. A destra della Piazza Rossa sono situati i magazzini GUM, un centro commerciale di alto livello, riservato per via dei prezzi molto elevati a turisti e ricchi cittadini russi.
A sinistra il Mausoleo di Lenin, ogni anno il corpo imbalsamato dell’ex leader russo è oggetto di manutenzione per evitarne il deterioramento).
Proseguo la mia camminata nei giardini del Cremlino e grazie a una guida “più o meno ufficiale” pagata con una banconota da 10 Euro salto clamorosamente tutte le file per entrare a visitare le Chiese all’interno del Cremlino e il tesoro degli Zar: un’incredibile collezione di gioielli creati utilizzando diamanti, smeraldi, zaffiri e altre pietre preziose. Nell’Armeria del Cremlino è anche possibile apprezzare una collezione di armi e armature, carrozze dell’epoca degli zar, i vestiti di corte e varie suppelletili.
Uscito dal Cremlino mi dirigo verso il fiume Moscova e raggiungo la Cattedrale del Cristo Redentore.
Rientrato in albergo e ristorato da un’ora di idromassaggio nella curatissima Spa, per la cena, scelgo il Ristorante Puskin che si rivela una scelta azzeccatissima! Qualità notevole, servizio impeccabile e prezzi “umani”! Ottimo il Caviale!
Il giorno seguente dedico la mattinata a visitare il Convento di Novodevicij in posizione più periferica.
L’ultima tappa prima di dirigermi verso l’aeroporto è al celebre Gorky Park: non pensavo fosse così esteso e ricco di attrazioni, anche se simboli e targhe del periodo comunista si susseguono dall’ingresso a ogni attrazione e conferiscono al parco un velo di decadentismo. Sicuramente comunque vale la visita!
Tre notti e due giorni sono il minimo per visitare le attrazioni e i luoghi più importanti. Se volete ampliare la visita ai musei e alle gallerie d’arte allora vi serviranno almeno uno o due giorni in più.
La metropolitana si è rivelata un ottimo mezzo di trasporto: un treno ogni 2 minuti e 30 secondi e un biglietto meno caro della metropolitana di Milano. Pensate poi che ogni giorno il metro di Mosca trasporta più passeggeri delle metropolitane di New York e Londra messe assieme!
In conclusione vi consiglio vivamente di visitare Mosca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *